TOUR IN MAROCCO
Tour da Casablanca in 14 giorni
1° Giorno
Casablanca
Arrivo all’aeroporto di Casablanca Mohammed V. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, accoglienza da parte del nostro personale e trasferimento in Hotel. Cena libera.
2° Giorno
Casablanca – Rabat – Meknes (km 239)
Dopo colazione inizierete la visita della splendida Moschea Hassan II con l’alto minareto che domina la moschea e tutta la città. Pranzo nella zona del lungomare La Corniche e, successivamente, partenza per Rabat, la capitale politica e amministrativa del Marocco. Esplorerete la pittoresca Kasbah degli Oudaia, circondata dalle mura rosso ocra, attraverserete la porta Bab el Oudaia, esempio dell’arte almohade, dalla cui posizione dominante, avrete magnifiche viste sull’oceano; ammirerete la Torre Hassan e il Mausoleo di Mohammed V, simbolo del legame con il passato del Marocco moderno. Proseguimento per Meknes, per la cena e il pernottamento in Riad.
Casablanca
Casablanca
3° Giorno
Meknes – Volubilis – Moulay Idriss – Chefchaouen (km 203)
Dopo colazione effettuerete, accompagnati dalla guida, la visita di Meknes, una delle città imperiali meno appariscenti; eppure, le sue architetture, i palazzi, gli immensi giardini, i magazzini e le grandi scuderie, chiusi all’interno delle mura color ocra, contraddistinguono la fisionomia di Meknes, tanto da giustificare l’inclusione nella lista UNESCO dei siti Patrimonio dell’Umanità. Apprezzerete: la Piazza el-Hedim, animata a ogni ora del giorno e voluta da Moulay Ismail che la scelse come capitale imperiale, la medina, piccola e raccolta entro le mura, i suq, e la maestosa porta Bab el-Mansour.
Nel pomeriggio proseguimento in direzione di Chaouen, effettuando, lungo il percorso, una sosta presso Moulay Idriss, la città santa, e le rovine romane di Volubilis, il sito archeologico più importante del Marocco nominato dall’UNESCO, nel 1997, Patrimonio dell’Umanità, e scelto da Martin Scorsese come scenario per il film “L’ultima tentazione di Cristo”. Arrivo a Chaouen.
Cena libera e pernottamento in Riad nella medina.
4° Giorno
Chefchaouen – Fes (km 193)
Dopo colazione inizierete la scoperta della “città blu” del Marocco. Chefchaouen o Chaouen, arroccata nel cuore del Rif, è nota per l’architettura andalusa. Sarà piacevole passeggiare nella medina costituita da un groviglio di vicoli e piazzette dai colori indaco e azzurro, così intensi da fondersi con quelli del cielo, in cui scoprirete il patrimonio storico e culturale tra cui la pittoresca piazza Uta el-Hammam e, naturalmente, i negozi colorati pieni di artigianato. Nel tardo pomeriggio, partenza in direzione di Fes, l’incantevole città imperiale, considerata la perla del mondo arabo, centro spirituale e culturale.
Cena e pernottamento in Riad.
5° Giorno
Fes – Midelt (km 216)
Dopo colazione incontrerete presso il Riad la guida ufficiale con cui visiterete Fes. Vi sorprenderanno la medina, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, la Medersa Attarine e Bou Inania, antiche università religiose islamiche, la Fonte Ennajarine, il Mausoleo di Moulay Idriss II, la moschea di Karawiyin e, per finire, le spettacolari concerie. Pranzerete nella medina e vi addentrerete nei vari suq disseminati negli stretti vicoli e tra i più belli e vivaci del Marocco dove potrete trovare un po’ di tutto: animali vivi, fiori, oggetti artigianali, stoffe, accessori in pelle, spezie e frutta secca, oggetti d’artigianato e tanto altro. Passeggiando respirerete un intenso profumo di legno di cedro e di spezie. Nel pomeriggio partenza per le montagne del Medio Atlante con le foreste di cedri popolate da numerosi macachi di barberia (Azrou). Arriverete a Midelt apprezzando pinete e prati d’alta quota.
Cena e pernottamento in Hotel.
Chefchaouen
Chefchaouen
6° Giorno
Midelt – Valle dello Ziz – Erfoud – Merzouga – Camel Trek tra le dune di Erg Chebbi ( km 264)
Dopo colazione partenza in direzione del deserto. Attraverseremo la meravigliosa Valle dello Ziz, tra tipici villaggi berberi e spettacolari oasi di palme. Da qui si inizia a intravedere la zona presahariana con le meravigliose Kasbah. Raggiungeremo Erfoud, alle porte del deserto, e proseguiremo attraverso paesaggi sempre più aspri fino a Merzouga, villaggio ai piedi delle meravigliose dune dell’ Erg Chebbi. Lasceremo la macchina, sorseggeremo il tè di benvenuto, simbolo di uno stile di vita antico, e ci prepareremo per partire in sella ai dromedari per attraversare le dune e ammirare il tramonto.
Rientro in bivacco per la cena e il pernottamento in tenda privata in bivacco sotto migliaia di stelle.
7° Giorno
Tour della regione desertica di Merzouga (km 60)
Sveglia all’alba per raggiungere a piedi la duna più alta per godere del paesaggio rilassante che la natura offre. Dopo colazione inizierà la giornata interamente dedicata alla scoperta del Sahara orientale.
Faremo il giro del deserto dell’Erg Chebbi sostando in un punto in cui contempleremo le dune nella loro vastità e maestosità. Successivamente, visiteremo una famiglia di nomadi che vive nel villaggio fortificato di Merzouga, con cui sorseggerete il té avendo modo di comprendere il loro stile di vita, i loro usi e costumi e capire come sia possibile vivere da nomade, nel Sahara, ancora oggi. Raggiungeremo il villaggio di Khamlia, attraversando diverse oasi, abitato dai discendenti di antichi schiavi neri, oggi famosi musicisti Gnawa, che ci delizieranno con la loro musica e i loro balli tradizionali.
Tempo libero a disposizione prima della cena e del pernottamento in Riad ai piedi delle dune.
8° Giorno
Merzouga – Rissani – Gole del Tondra – Valle del Dades ( km 293)
Dopo colazione, partenza per Rissani dove potremo ammirare il vivace suq ed effettuare una visita al Mausoleo di Moulay Ali Cherif. Città di rilevante importanza, nel passato, per gli scambi carovanieri tra il Marocco e l’Africa Sub Sahariana che si svolgevano nell’antica città di Sijlmassa, alle porte di Rissani. Proseguimento in direzione delle Gole del Todra, splendide gole intagliate nella montagna, al confine con la catena montuosa del Jebel Sarhro, contraddistinte da alte pareti di roccia rossa. Continueremo il viaggio attraversando la valle del Dades, anche chiamata la “valle delle mille Kasbah”, nota per le numerose costruzioni in fango e paglia che fungevano da castelli difensivi. Arrivo a Boumalne Dades per la cena e il pernottamento in hotel.
Merzouga
Merzouga
9° Giorno
Boumalne Dades – Kelaat M’Gouna – Skoura – Kasbah Amridil – Ait Ben Haddou – Ouarzazate ( km 175)
Partiremo subito dopo colazione fermandoci in punti panoramici da dove potrete scattare bellissime fotografie. Lungo il percorso, attraverserete Kalaat M’gouna, la città delle rose, nota per il festival che avviene ogni anno nel mese di maggio, dedicato alla Rosa damascena, di origini antiche, dai boccioli piccoli e delicati. Sosteremo per ammirare i palmeti di Skoura e la Kasbah Amridil, ben conservata. Proseguimento verso il villaggio fortificato di Ait Ben Haddou, la cui Kasbah è stata classificata Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Il complesso in pisè è uno dei più antichi e maestosi del Marocco, risalente al XI secolo quando era un caravanserraglio almoravide. Immortalata nel film “Lawrence d’Arabia”, “Babel” o “Indiana Jones”, questa fortezza si erge come un diamante grezzo nella roccia circostante. Raggiungeremo Ouarzazate, conosciuta come la Hollywood dell’Africa, sede di importanti studi cinematografici e contesto spettacolare nel quale hanno girato film famosissimi come il “Gladiatore”, “Obelix”, o “Il gioiello del Nilo” in cui visiterete gli Studi Atlas (facoltativo). Cena e pernottamento in Riad.
10° Giorno
Ouarzazate – Tazenakht – Taliouine – Taroudant (km 276)
Dopo colazione ci rimetteremo in viaggio in direzione di “Tifinagh”, antico nome di Taroudant, la capitale del Souss. Circondata da due catene montuose, l’Alto Atlas e l’Anti Atlas, Taroudant è rinomata per i suq di artigianato berbero e per l’imponente cinta di mura rosso-ocra.
Lungo il percorso, non mancheremo di effettuare una sosta presso Tazenakht, conosciuta per la tessitura dei tappeti, e Taliouine, famosa per la produzione di zafferano, celebrato ogni anno in un festival nel mese di novembre.
Cena e pernottamento in Riad.
Boumalne Dades
10° Giorno
Ouarzazate – Tazenakht – Taliouine – Taroudant (km 276)
Dopo colazione ci rimetteremo in viaggio in direzione di “Tifinagh”, antico nome di Taroudant, la capitale del Souss. Circondata da due catene montuose, l’Alto Atlas e l’Anti Atlas, Taroudant è rinomata per i suq di artigianato berbero e per l’imponente cinta di mura rosso-ocra.
Lungo il percorso, non mancheremo di effettuare una sosta presso Tazenakht, conosciuta per la tessitura dei tappeti, e Taliouine, famosa per la produzione di zafferano, celebrato ogni anno in un festival nel mese di novembre.
Cena e pernottamento in Riad.
Boumalne Dades
11° Giorno
Taroudant – Agadir – Essaouira (km 258)
Dopo colazione partenza per Agadir conosciuta come la porta del Grande Sud, una delle città balneari più famose del Marocco, grazie al suo clima mite anche d’inverno. Sarà piacevole fare una passeggiata sul lungomare e successivamente recarsi presso la Kasbah, risalente al 1540, sulla collina di cap Ghir, in posizione perfetta per controllare l’oceano. Proseguimento alla volta di Essaouira, una tranquilla cittadina balneare sull’Oceano Atlantico, conosciuta per le spiagge, l’arte moderna e l’artigianato, con una medina di facile esplorazione e unica per la ricca miscela di stili architettonici. Precedentemente nota con il nome di Mogador, a Essaouira molti popoli vi hanno lasciato traccia: dai Romani ai portoghesi, senza dimenticare gli arabi e i berberi.
Importante come porto di pesca del Marocco e la zona della darsena è molto vivace con i tradizionali pescherecci in legno. Vale la pena salire sul bastione, Skala du Port, vicino al porto, per osservare gli splendidi panorami.
Cena libera e pernottamento in Riad nella medina.
12° Giorno
Essaouira – Marrakech (km 191)
Mattinata a disposizione per il relax in spiaggia o per passeggiare nella medina, praticando l’arte del mercanteggiare. Nel tardo pomeriggio trasferimento a Marrakech.
Al ritorno ci si potrà fermare in una cooperativa di donne dedite alla raccolta e lavorazione dell’olio di Argan.
Cena libera e pernottamento in Riad nella medina.
Essaouira
Essaouira
13° Giorno
Marrakech
Dopo colazione incontrerete, presso il Riad, la guida autorizzata che vi accompagnerà alla scoperta di Marrakech, la perla del Sud Marocco, una delle città imperiali più importanti del paese. Situata ai piedi delle cime dell’Alto Atlante, Marrakech, come tutte le città marocchine, ha due anime: la medina, circondata da mura, e quella più moderna della città nuova. Durante la passeggiata, respirerete la vera anima tradizionale del Marocco, condizionata dai monti e dal deserto, radicata nei traffici e nei costumi dei suoi abitanti. Interessante sarà la visita del suq in cui potrete praticare l’arte del mercanteggiare, e della piazza Djemaa el-Fna, cuore pulsante della città, popolata da cantastorie, ballerini, incantatori di serpenti e musicisti. Durante la notte la piazza si trasforma in un enorme ristorante all’aperto. La guida si focalizzerà sugli aspetti culturali e storici di Marrakech conducendovi attraverso le sue peculiarità e mostrandovi: il Palazzo della Bahia, la Medersa Ben Youssef (attualmente chiusa per lavori di ristrutturazione), le Tombe Saadiane, la moschea Koutoubia (dall’esterno) con il minareto che colpisce per eleganza nel decoro ed equilibrio di forme, e la labirintica e coloratissima medina. Nel pomeriggio, in autonomia, potrete scoprire nella medina: il Palazzo el-Badi, il Museo Dar Si Said, il Museo Tiskiwin, il Museo de L’Orientaliste e i Jardins secrets. Cena libera e pernottamento in Riad nella medina.
14° Giorno
Marrakech Menara
Trasferimento in aeroporto secondo il vostro operativo voli.
Marrakech
14° Giorno
Marrakech Menara
Trasferimento in aeroporto secondo il vostro operativo voli.
Marrakech
I Nostri Servizi Includono
I Nostri Servizi NON Includono
I Nostri Servizi Includono
I Nostri Servizi NON Includono
Le nostre proposte di tour qui presentate non sono per nulla vincolanti.
Vi preghiamo di mettervi in contatto con noi se il programma non vi soddisfa, costruiremo insieme l’itinerario più adatto a voi.