Tour marocco 5 giorni
Itinerario di 5 Giorni da Fes a Marrakech e deserto
1° GIORNO
Fes | Meknes | Ifrane | Azrou | Midelt (Km 258).
Partenza in direzione di Meknes, la meno appariscente delle città imperiali; eppure, le sue architetture, i palazzi, gli immensi giardini, i magazzini e le grandi scuderie, chiusi all’interno delle mura color ocra, contraddistinguono la fisionomia di questa città, tanto da giustificare l’inclusione nella lista UNESCO dei siti Patrimonio dell’Umanità. Proseguiremo il viaggio attraverso la catena montuosa del Medio Atlante; raggiungeremo Ifrane e proseguiremo in direzione di Azrou in cui avrete modo di osservare la secolare foresta di cedri abitata da centinaia di simpatiche famiglie di macachi di barberia. Arrivo a Midelt, attraverso paesaggi in continuo cambiamento. Cena e pernottamento in hotel.
2° GIORNO
Midelt | Valle dello Ziz | Erfoud | Merzouga | Dune dell’Erg Chebbi (Km 265).
Dopo colazione, ci rimetteremo in viaggio, verso sud, in direzione del deserto; attraverseremo la meravigliosa Valle dello Ziz, tra tipici villaggi berberi e spettacolari oasi di palme. Da qui si inizia ad intravedere la zona pre sahariana con le meravigliose kasbah. Dopo circa un’ora di viaggio raggiungeremo Erfoud, alle porte del deserto, famosa per ospitare la festa dei datteri, cittadina che richiama numerosi visitatori per la presenza di giacimenti di rocce con fossili di origine marina. Dopo rettilinei che attraversano il nulla e, un paesaggio sempre più aspro, si giunge a Merzouga, piccolo villaggio ai piedi delle meravigliose dune dell’Erg Chebbi. Giunti a Merzouga, lasceremo il 4×4 e saliremo a dorso di dromedario per la passeggiata di circa un’ora e mezza nel cuore delle dune. Tempo libero per osservare lo splendido tramonto che solo il deserto sa regalare. Rientro in accampamento, a dorso di dromedario, ai piedi delle dune. Cena, intrattenimento musicale e pernottamento in tenda privata inclusi.
3° GIORNO
Tour della regione desertica di Merzouga (km 60).
Sveglia all’alba per raggiungere a piedi la duna più alta e scattare innumerevoli fotografie del sorgere del sole e per godere del paesaggio rilassante che la natura offre. Questa giornata sarà interamente dedicata alla scoperta del Sahara Orientale in 4×4. Avremo modo di attraversare alcuni Villaggi Berberi, disseminati lungo il percorso e osservare il deserto nero, (Hamada), una immensa piattaforma pietrosa con le sue pietre vulcaniche. Successivamente, visiterete una famiglia di Nomadi che vive nel villaggio fortificato di Merzouga con cui sorseggerete il tè e avrete modo di comprendere il loro stile di vita, i loro usi e costumi e capire come sia possibile vivere da nomade, nel Sahara, ancora oggi. Proseguendo, giungeremo al Villaggio di Khamilia abitato dai discendenti di antichi schiavi neri, oggi famosi musicisti di Gwana, che ci delizieranno con la loro musica e i loro balli tradizionali. Cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO
Dune dell’Erg Chebbi | Merzouga | Rissani | Gole del Todra | Boumalne Dades (Km 257).
Dopo colazione partenza verso Rissani, antica via carovaniera con l’Africa sub sahariana, cittadina di grande importanza storica e centro religioso, testimone della dinastia Alaouita. Sosteremo per visitare il vivace mercato locale, il più grande del sud del Marocco e uno dei suq più autentici e tradizionali. Visiteremo la moschea di Moulay Ali Sherif, fondatore della dinastia Alauoita. Successivamente proseguiremo in direzione di Tinherir e per molti chilometri ammireremo catene montuose di modeste dimensioni scolpite dal vento. Attraverseremo villaggi ricchi di testimonianza della tradizione berbera e ammireremo le profonde Gole del Todra, uno dei punti più belli dell’Alto Atlante, presso cui sosteremo per osservare in dettaglio le gole. Proseguiremo in direzione della Valle del Dades. Cena e pernottamento in hotel a Boumalne Dades.
5° GIORNO
Boumalne Dades | Gole del Dades | Valle delle Rose | Skoura | Kasbah Amridil | Kasbah Taourirt | Ouarzazate | Marrakech (km 313).
Dopo colazione partenza da Boumalne Dades percorrendo “la via delle mille kasbah” e Kalaat M’Gouna, caratterizzata da sconfinate piantagioni di rosa damaschina, nota per il festival durante la raccolta delle rose che avviene ogni anno nel mese di maggio. Proseguendo il viaggio, effettueremo una sosta per ammirare i palmeti di Skoura. Arrivo a Ouarzazate, la Hollywood Africana, che con i suoi bellissimi paesaggi, la luce eccezionale e le condizioni climatiche ideali ha sedotto molto presto il mondo del cinema.In questo contesto sono stati girati film come “Sahara” con Penélope Cruz, “Il gioiello del Nilo” e “Il Gladiatore”; Ouarzazate deve la sua importanza, oltre che per il patrimonio e la natura, anche per la presenza di tre studi cinematografici, tra cui gli Studi Atlas, che avrete modo di visitare, in cui vennero girati numerosi film ambientati nel deserto tra i quali: “Lawrence D’Arabia”, “Il té nel deserto” e “Kundun” di Martin Scorsese. Ammireremo, appena fuori città, la Kasbah Taourirt, dalle enormi torri merlate. Si proseguirà per lo Ksar Ait Benhaddou in cui sorge una splendida Kasbah circondata da mandorli, scenario di molti importanti set cinematografici. Kasbah di tale fierezza da divenire Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e un bell’esempio di architettura del sud del Marocco. Dopo la visita, proseguiremo in direzione di Marrakech attraversando le montagne dell’Alto Atlante e il passo del Tizi n’Tichka (2260 metri) giungendo a Marrakech, meta finale del nostro viaggio, nel pomeriggio/sera. Transferimento in Riad.