Tour marocco 6 giorni

Tour Deserto 6 Giorni da Marrakech

Itinerario Marocco 6 Giorni da Marrakech

1° GIORNO
Marrakech.

Arrivo all’aeroporto Marrakech Menara econdo il vostro piano voli. Benvenuto e assistenza da parte del nostro personale e trasferimento nella medina. Incontrerete la guida ufficiale che vi accompagnerà alla scoperta di Marrakech, la perla del Sud del Marocco, fondata nel XII secolo dalla dinastia degli Almoravidi. Interessante sarà la visita del suq e della piazza Djemaa El Fna,

cuore pulsante della città, popolata da cantastorie, ballerini, incantatori di serpenti e musicisti. Durante la notte la piazza si trasforma in un enorme ristorante all’aperto. Visiterete il Palazzo della Bahia, le Tombe Saadiane e, naturalmente, passeggerete attraverso la labirintica e coloratissima medina. Cena libera e pernottamento in Riad.

2° GIORNO
Marrakech | Alto Atlante | Tizi n’Tichka | Ait Ben Haddou (km 183).

Nel primo pomeriggio partenza per Ouarzazate attraverso il passo Tizi n’-Tichka (2260 m) sulle montagne dell’Alto Atlante, apprezzando la bellezza del paesaggio lungo la strada che attraversa i numerosi villaggi berberi di mattoni e fango, seminascosti e ancora autentici. Arrivo alla famosa Kasbah Ait Benhaddou, fortezza classificata Patrimonio Mondiale dell’Unesco e set cinematografico amato da Bertolucci. Immortalata nei film “Lawrence d’Arabia”“Babel”, o “Indiana Jones”, si erge come un diamante grezzo nella roccia circostante. Il complesso di Kasbah in pisè che domina la valle Ounila è uno dei più antichi e maestosi del Marocco. Cena e pernottamento in Riad.

3° GIORNO
Ait Ben Haddou | Ouarzazate | Skoura | Valle delle Rose | Valle del Dades (km 144).

Dopo colazione proseguiremo il viaggio, effettuando una sosta a Ouarzazate, conosciuta come la Hollywood dell’Africa, sede di importanti studi cinematografici e contesto spettacolare nel quale hanno girato film famosissimi come il “Gladiatore”“Obelix”, o “Il gioiello del Nilo” in cui visiterete gli Studi Atlas e la Kasbah Taourirt che vi colpirà per le enormi torri merlate. Successivamente sosterete per ammirare i palmeti di Skoura. Raggiungerete Kalaat M’Gouna, la città delle rose, nota per il festival durante la raccolta delle rose che avviene ogni anno nel mese di maggio. Proseguimento fino a Boumalne Dades e sistemazione in Riad per la cena e il pernottamento.

4° GIORNO
Boumalne Dades | Gole del Todra | Merzouga | Dune dell’Erg Chebbi (km 253).

Partiremo subito dopo colazione, per ammirare le luci suggestive della mattina che illuminano la valle del Dades, fermandoci in punti panoramici da dove potrete scattare delle bellissime fotografie. Chiamata anche la “ valle delle mille Kasbah”, la valle del Dades è nota per le numerose costruzioni in fango e paglia che fungevano da castelli difensivi. Attraverseremo la valle del Todra per arrivare ai canyon famosi per le arrampicate. Continueremo in direzione di Erfoud, fino ad arrivare a Merzouga, piccolo villaggio ai piedi delle splendide dune dell’ Erg Chebbi. Lasceremo la macchina, sorseggeremo il tè di benvenuto, simbolo di uno stile di vita antico, e ci prepareremo per partire in sella ai dromedari per attraversare le dune e ammirare il tramonto. Rientro con i dromedari in accampamento. Cena e pernottamento in tenda privata berbera in accampamento. Pernottamento in tenda privata. Cena, intrattenimento musicale berbero e colazione inclusi.

5° GIORNO
Merzouga | Rissani | Fes (km 463).

Sveglia all’alba per raggiungere a piedi la duna più alta per scattare innumerevoli fotografie del sorgere del sole e per godere del paesaggio rilassante che la natura offre. A dorso di dromedario vi addentrerete tra le dune e, successivamente, ritornerete per una deliziosa colazione. Riprenderemo il viaggio, in 4×4, fino alla cittadina di Rissani dove potremo ammirare il vivace suq ed effettuare una visita alla Moschea di Moulay Ali Cherif. Città di rilevante importanza, nel passato, per gli scambi carovanieri tra il Marocco e l’Africa Sub Sahariana che si svolgevano nell’antica città di Sijlmassa, alle porte di Rissani. Ci dirigeremo, successivamente, in direzione della Valle dello Ziz, ricca di verdeggianti palmeti e piccoli villaggi che conservano intatta la cultura berbera locale. Passeremo per Midelt, attraverso paesaggi in continuo cambiamento, nelle montagne del Medio Atlante. Proseguiremo verso Azrou, secolare foresta di cedri, abitata da simpatiche famiglie di macachi di barberia. Passeremo per Ifrane, piccola cittadina conosciuta per le piste da sci, immersa nel verde, e nota come la “piccola Svizzera del Marocco” fino a giungere a Fes. Arrivo previsto nel pomeriggio/prima serata e sistemazione in Riad per la cena e il pernottamento.

6° GIORNO
Boumalne Dades | Gole del Dades | Valle delle Rose | Skoura | Kasbah Amridil |  Kasbah Taourirt | Ouarzazate | Marrakech (km 313).
La nostra guida (parlante italiano) vi accompagnerà alla scoperta della capitale intellettuale e artigianale del Marocco. Fes è la più imperiale fra le città della nazione. Considerata la perla del mondo arabo, è anche il centro spirituale e culturale del Marocco tradizionale. Nel tour della città avrete modo di apprezzare il cuore della medina dichiarata, dall’UNESCO, Patrimonio dell’Umanità. Visiterete la labirintica medina, la Medersa AttarineBou Inania, ammirerete la Fonte Ennajarine, il Mausoleo di Moulay Idriss II, la Moschea di Karawiyin, la nuova Medina di Fes Jdid e, per finire, le spettacolari concerie. Pranzerete nella medina e vi addentrerete nei vari suq dove potrete trovare un po’ di tutto. Successivamente, trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza con il volo internazionale.

La nota

I suggerimenti di tour che abbiamo fornito qui non sono in alcun modo obbligati. Se il programma non soddisfa le tue esigenze, contattaci e lavoreremo insieme per progettare l’itinerario ideale.

Comments are closed.
error: Content is protected !!
× Whatsapp