Viaggi in Marocco

Meknes, la più recente delle città imperiali del Marocco

Meknès città imperiale Marocco 1

Meknes, situata nel nord del paese, è una delle quattro città imperiali del Marocco (insieme a Fès, Marrakesh e Rabat).

È meno caotica delle altre città imperiali, ma ricca di fascino, storia e architettura.

Fondata nel IX secolo dai berberi, ha raggiunto il suo massimo splendore sotto il sultano Moulay Ismaïl nel XVII secolo, che la trasformò in una capitale grandiosa.


Meknes città imperiale Marocco 2

Luoghi da visitare a Meknes

  1. Bab Mansour

    • Considerata una delle porte monumentali più belle del Marocco e dell’intero Maghreb. Decorata con mosaici zellij e colonne romane, è l’ingresso principale alla città imperiale.

  2. Heri es-Souani (Granai reali e scuderie di Moulay Ismaïl)

    • Imponenti costruzioni usate per conservare cibo e ospitare fino a 12.000 cavalli. Un capolavoro di ingegneria del XVII secolo.

  3. Mausoleo di Moulay Ismaïl

    • Uno dei pochi mausolei in Marocco aperti anche ai non musulmani. L’edificio è un esempio raffinato di architettura marocchina con cortili, fontane e decorazioni tradizionali.

  4. Medina di Meknes

    • Meno turistica rispetto ad altre medine, ma molto autentica. Qui si trovano mercati (souq), botteghe artigiane, hammam e moschee in un’atmosfera viva e rilassata.

  5. Place El-Hedim

    • La piazza centrale di Meknès, simile in piccolo a Jemaa el-Fna di Marrakesh, dove si tengono spettacoli di strada, mercati e dove si trovano caffè panoramici.

  6. Museo Dar Jamaï

    • Ospitato in un antico palazzo aristocratico, presenta una ricca collezione di arte e artigianato marocchino: tessuti, ceramiche, gioielli e strumenti musicali.

  7. Medersa Bou Inania

    • Una splendida scuola coranica risalente al XIV secolo, con dettagli architettonici raffinati e un cortile riccamente decorato.


Esperienze da fare a Meknes

  1. Passeggiata tra le mura della città imperiale

    • Le mura di Meknes si estendono per circa 40 km e includono torri, bastioni e porte monumentali. Una camminata offre una prospettiva storica e panoramica della città.

  2. Assaggiare la cucina locale

    • Meknes è famosa per i suoi piatti tipici come la pastilla, il tagine con prugne e mandorle, e i dolci di mandorla. Non mancano ristoranti tradizionali e mercatini di street food.

  3. Degustazione di vino nelle cantine di Meknès

    • La regione di Meknès è una delle più importanti del Marocco per la produzione vinicola. Si possono visitare cantine e vigneti, come Château Roslane, per degustazioni guidate.

  4. Gita alle rovine romane di Volubilis (a 30 minuti)

    • Patrimonio UNESCO, Volubilis è un sito archeologico ben conservato con mosaici, colonne, templi e un arco di trionfo romano.

  5. Escursione alla cittadina santa di Moulay Idriss

    • Vicina a Meknès, è una delle città più sacre del Marocco e offre splendide vedute panoramiche, architettura religiosa e un’atmosfera mistica.


 Perché visitare Meknes?

Meknès unisce la grandezza imperiale alla tranquillità di una città meno turistica, offrendo storia, cultura, artigianato, gastronomia e un ritmo più rilassato.

È perfetta per chi vuole scoprire un volto autentico in una vacanza in Marocco senza rinunciare alla bellezza monumentale.

Vuoi che ti proponga un itinerario di viaggio che includa sia Meknès che altre città vicine?

Prima di intraprendere un viaggio leggete comunque il sito del Ministero degli Affari Esteri Viaggiare Sicuri.